loading gallery

loading...

Isola d’Ischia

Mare e natura, terme ed eventi sull'isola verde

Ischia è una delle mete preferite dai viaggiatori che vogliono trascorrere le vacanze in un posto che sia tranquillo e bello come un'isola, ma non troppo stretto e ricco di cose da fare e da vedere. Ischia è proprio così: ha ben sei comuni, e tante frazioni, contrade e villaggi marini e campestri che per visitarla tutta ci vuole davvero parecchio tempo.  

Inoltre è ricca di sentieri ecologici che la percorrono in lungo e largo, come una ragnatela di cammini campestri e boschivi. Sull'isola c'è anche una piccola montagna di 800 metri, l'Epomeo, la cui vetta panoramicissima si conquista facilmente con una bella passeggiata, volendo anche a dorso di mulo.

Interessante poi l'offerta culturale dell'isola verde con tanti monumenti da visitare: il Castello Aragonese del medioevo, la torre di Guevara del Rinascimento, le chiese antiche di varie epoche tra cui spicca per l'originale forma il Soccorso di Forio.

Ma anche con un calendario turistico pieno di eventi e sagre che copre tutto l'anno e tutti i gusti: si va dalle baccalate di Natale, alle festa in piazza di Capodanno, agli eventi primaverili dedicati alla natura come Andare per sentieri, gli eventi pasquali come la celebre Passeggiata dell'Angelo o la Passione teatralizzata, fino agli incontri estivi di cinema con l'Ischia Film Festival o il Global fest, e le sagre di fine estate: la sausicciata di serrara fontana, Andar per cantine, la festa di San Michele e la festa della Lampuga di Sant'Angelo.

Senza dimenticare il mondo delle terme, con centri benessere, parchi idrotermali, stabilimenti ottocenteschi,  fumarole e conche marine di acqua termale.